IL CORSO BASIC
Che cos’è?
È un corso formativo-motivazionale, supervisionato dal dott. Domenico Armiento, psicologo e psicoterapeuta e condotto da un team di circa 50 persone.
Obiettivo: realizzarsi in ciò che conta di più per la tua felicità: l’amore. In particolare l’amore nuziale, quello da cui nasciamo e a cui spontaneamente tendiamo.
Di cosa tratta?
Ti accoglieremo dal venerdì a pranzo alla domenica alle 19, in un albergo a nostra disposizione, in un’atmosfera festosa e con l’intensità con cui si gusta un avvenimento speciale, insieme ad amici che giungono da tutte le parti d’Italia.
E non vogliamo raccontarti troppo, per non rovinarti la sorpresa!
Sarà divertente. Ma è chiaro, ci vuole coraggio. Per mettersi in gioco. Per esplorare nuovi scenari. Per mettere in discussione routine consolidate e idee e atteggiamenti rese normali dal “così fan tutti”.
A chi è rivolto?
Sei un universitario curioso, che si interroga su ciò che conta davvero nella vita? Il Basic è per te. Hai 40 anni e non ti sei ancora realizzato in amore? E’ per te. Siete in coppia e desiderate fare sul serio? E’ per voi. State preparando le nozze e volete il massimo, la favola per la vostra vita insieme? E’ per voi.
Non importa la tua fede religiosa, importa che sei disposto a vedere con i tuoi occhi, a toccare con le tue mani, a ragionare con la tua testa, restando aperto al Bene e al Vero.
Chi siamo?
Noi del team siamo single, fidanzati e famiglie cattolici e per noi cattolico significa che tra la certezza disperante del fondamentalismo e l’incertezza disperata del nichilismo scegliamo di essere aperti alla ragionevole speranza di comprendere il Bene e il Vero con tutti gli strumenti e i linguaggi a nostra disposizione: ragione e passione, scienza e filosofia, testimonianza e confronto, tradizione e modernità, arte e musica, intuizione e immaginazione, sensualità e mistica, corporeità e spiritualità, silenzio e politica, economia e comunione, interiorità e trascendenza…
Qualche contenuto?
Quanto vuoi essere felice?
Non puoi avere fuori di te, quello che prima non ti concedi dentro. La felicità è una scelta! Il corso Basic è per allargare il tuo cuore alla gioia, sbarazzandoti anche dei tuoi “limitatori” di felicità.
Cosa ti rende felice?
Il corso Basic è per riconoscere il tuo potenziale da mettere a frutto. Ma il talento più profondo che ci accomuna tutti è uno solo: “love is the answer” (G. Vaillant, psichiatra di Harvard, direttore dello studio Grant sulla felicità), è la risposta della Psicologia Positiva. L’amore di un uomo e una donna da cui prendiamo vita è il principio di ogni amore che ci dà vita e dona vita. Il corso Basic è un’esperienza full-immersion (ricca di gesti, incontri, musica, sorrisi, parole…) per lasciarsi sorprendere dalla bellezza dell’amore nuziale e assaggiarne la genuina fragranza.
Perché l’amore non è solo con chi voler far tardi la sera, ma soprattutto per chi voler alzarsi presto al mattino!
“Le famiglie felici si assomigliano tutte, quelle infelici lo sono ciascuno a suo modo” (Tolstoj). Il corso Basic è per ricordarci che l’amore ha dei tratti oggettivi: non sei tu che poni leggi all’amore, è l’amore che le pone a te. Con una promessa: quella di renderti felice.
Sì perché la misura dell’amore non è la sofferenza o il sacrificio: è la gioia. Anche la gioia di crescere, di superarsi, di diventare una persona migliore, uscendo dai propri “quadrati” di sicurezza e sbarazzandosi dei propri autosabotaggi.
E non è questione di “trovare la persona giusta, ma di andare insieme nella direzione giusta”.
Lasciati invitare
Il corso Basic è per afferrare tutta la vita, per gustare… ogni ben di Dio!
Troppo bello per essere vero? Può una tre-giorni cambiarti la vita?
Chiedilo a chi lo ha già sperimentato!
La felicità è una scelta.
Anche quella di iscriversi al Basic.
Se non ora, quando?
Just do it. Osa la gioia!
Per informazioni
Il Corso è Gratuito, tuttavia la partecipazione richiede un contributo economico.
Ma se è gratuito, come è possibile? “Ingannevole come l’amore” è un’associazione, che non trae profitti dal Corso. Il contributo di partecipazione richiesto è necessario per pagare la permanenza del corsista presso la struttura per i 3 giorni e due notti di corso e coprire le spese di segreteria.
Le prossime date: