ON/OFF
E’ perfettamente in grado di vivere da sola, viaggia bene anche da sola, sorride sempre e sente di stare bene con se stessa, ha relazioni soddisfacenti con tanti amici e sinceramente apprezza l’indipendenza e la libertà nei rapporti d’amicizia, ma quando un uomo le si avvicina lo brucia subito, perché, per fidarsi di lui, pretende immediatamente che le dia la certezza di essere tutto per lei, che le risponda immediatamente, che sia sempre presente, completamente presente. Ogni ritardo, ogni minima incomprensione, ogni incertezza è subito la prova che l’altro è inaffidabile! Lei stessa si stupisce di come diventa “cattiva” nelle sue reazioni, cosa che non farebbe con nessun amico e che non tollererebbe che altri facessero con lei.
Ci sono ragazze (e ragazzi) brillanti nel lavoro e nell’amicizia, ma che in amore finiscono per bruciare i loro rapporti più importanti con un tipico meccanismo ON/OFF: o sono distanti e brillanti oppure se si avvicinano diventano ombrosi e pesanti, perché pretendono troppo e subito! Hanno imparato a proteggersi dall’angoscia di essere abbandonati rendendosi molto indipendenti ed evitando di legarsi (OFF), ma se “cedono” al sentimento amoroso (ON) si sentono assolutamente in balia dell’altra persona e pretendono certezze e rassicurazioni impossibili, per potersi fidare!
Ingannevole l’amore che ai primi segnali di ansia (quando scatta il desiderio amoroso di vicinanza) invece di imparare ad abitarla, portandone il peso e contenendola in sé, pretende dall’altro il compito impossibile di farla sparire magicamente, finendo solo per “soffocare” o “sequestrare” la persona “amata”.
L’amore non chiede all’altro di fare quello che tocca a sé, non annulla la distanza nel “sempre qui”, non pretende che i tempi si accorcino al “subito”; quando chiede non ricatta, quando riceve si stupisce; sopporta incertezze e sbavature, sa tollerare che l’altro sempre un po’ ci sia e sempre un po’ non ci sia (sempre un po’ presente anche nell’assenza e sempre un po’ assente anche nella presenza)…
L’amore non è ON/OFF: non è presenza che annulla l’assenza, non è vicinanza che annulla la distanza, non è relazione che annulla l’identità, non è certezza che annulla il dubbio, non è estasi che annulla il tormento, non è appagamento che annulli il desiderio e la tensione (eros!).
L’amore non è a “tensione zero” (sia con OFF: sto in pace senza nessuno; sia con ON: per stare bene mi devi togliere ogni tensione, dandomi completa certezza e completa presenza)… quella si chiama morte!
Mimmo Armiento