NUOVA GESTAZIONE
So quanto è faticoso e meraviglioso generare un figlio nella carne.Affrontare le paure, i dubbi, le difficoltà di una gravidanza…ma anche la meraviglia, lo stupore che essa ci fa vivere …la stessa vita che portiamo in grembo ci dà vita ..ci rende raggianti, luminose…allarga il nostro corpo, fa spazio dentro di noi e questo comporta fastidio e dolore…ma noi sopportiamo con pazienza e fiducia in vista di un bene più grande, ovvero la sua nascita.
Un’attesa lunga e paziente, che ci induce a prenderci cura di un essere invisibile ai nostri occhi, ma esistente ….Tale cura ci sprona a cambiare abitudini, a modificare il nostro stile di vita, sia alimentare, sia fisico, che lavorativo …ci impone delle rinunce in vista del benessere del nostro bambino. Insomma tutto piano piano cambia dentro e fuori di noi per accogliere con gioia il nascituro. Siamo disposte a sacrificare tante cose …siamo disponibili a sacrificarci per quel lui o lei a noi invisibile e sconosciuto. Ancora non lo vediamo e siamo già innamorate pazze di quella creatura.
L’adolescenza di un figlio e’ un ‘età molto simile alla sua nascita, perché noi siamo chiamate a rigenerarlo non nel ventre, ma nel nostro cuore….ora siamo nella fase dell’amore, e non più dell’innamoramento: siamo chiamate ad amarlo così come è, con i suoi limiti e difetti …ma per amore siamo anche pronte ad indicargli con fermezza la strada da percorrere, ad accompagnarlo, a supportarlo lungo tale cammino.
Sì, a questo siamo chiamate, a questa cura paziente, molto spesso dolorosa, faticosa, ma in vista di una futura rinascita, nascita dal cuore …..con il cuore ….generare l’uomo!
Sì …i genitori di figli adolescenti sono chiamati a generare i loro figli non più nel ventre, dalla carne ma dal cuore.
Da tanta pazienza e amore partoriranno …con pazienza e amore genereranno nell’amore il loro figlio per permettergli di essere un vero uomo…un adulto.
Questa è una seconda nascita della maturità umana che si raggiunge solo con la nascita dal cuore.
Generati, durante l’adolescenza, dal cuore e nel cuore di una madre e di un padre terreno è la strada per un figlio per scoprire la propria essenza umana, per giungere non solo alla maturità del corpo, ma anche a quella della mente e del cuore.
(Teresa Di Bari)