Mamma ho fatto un incubo
“Mamma, ho fatto un incubo … tutto era nero!
Il nero non mi piace, mi fa spaventare, penso che i colori non ci sono più. Sono venuto nel vostro letto, ho sentito la vostra pelle con il mio tatto e mi sono calmato.La mattina mi sono calmato di più quando ho visto che la tapparella aveva impedito al sole di entrare e il sole non era riuscito a passare con la luce e i colori erano scomparsi con il buio.”
Questo sogno di mio figlio mi ha fatto pensare all’esperienza di una persona a me tanto cara, che per alcuni mesi della sua vita ha sperimentato il buio nel cuore. Era intoccabile. Niente poteva arrivare a lei, né i sorrisi, né gli abbracci, né le parole d’affetto, le persone più care le erano diventate indifferenti. I colori erano scomparsi dal suo cuore, la luce non arrivava più. Le persiane erano accostate, sembravano irrimediabilmente chiuse alla vita.
Quanto è difficile non disperarsi in una situazione così, anche per chi ti sta vicino! La cosa più normale che viene da pensare è: ”Non c’è rimedio, la luce non arriverà più”.
E invece non è così!
Anche quando hai il buio nel cuore, sentire la pelle, il calore, l’odore di chi ti sta vicino, ti può salvare, ti può calmare dall’angoscia del buio. E’ vero, la luce e i colori ancora non ci sono, non riesci a vederli, ma c’è il calore, la pelle di chi continua a starti accanto, a volere il tuo bene, la tua gioia … c’è chi ti resta fedele e continua ad amarti anche se la luce nei tuoi occhi non si vede più, ed è sparito quel meraviglioso sorriso che ti caratterizzava e le chiacchiere così piacevoli e vitali tacciono.
Quella fedeltà genera una lunga e lenta guarigione, che cambia la vita sia di te che sei nel buio, sia delle persone care che ti stanno richiamando alla luce. Un’esperienza di fedeltà completa, di nascita, di resurrezione!
Sì, perché arriva il giorno in cui le persiane si riaprono e la luce torna a scaldare il cuore, e la persona che sembrava morta torna alla vita, più bella di prima! Quest’esperienza è forte, dà una gioia indicibile, perché fa sperimentare sulla Terra l’amore del Padre che è nei Cieli! Ti salva dalla morte l’amore fedele di un marito, di una moglie, di una madre, di un padre, di un amico, di un fratello, di una sorella.
(Sara S.)