“La vita è più forte di tutto”
La vita vuol vivere, vuole esprimersi, espandersi, non si rassegna mai e non si dà mai per morta.Quando tutto sembra finito la vita ci crede ancora; quando tutto sembra esaurito o morto, la vita è capace di nascere e di sbocciare nel modo più incredibile o inaspettato. Gli alberi sono fatti per crescere per venire fuori; le gemme sono fatte per uscire fuori per sbocciare e per fiorire; gli uomini sono fatti per venire fuori come persone, per esprimere tutto il potenziale che racchiudono e l’amore che contengono.
La vita vuole venire fuori, vuole uscire, vuole vivere.
Quando sono piegato dal peso degli impegni e mi viene da compiangermi e da dirmi “quanto sia duro vivere” una voce mi dice: “Vieni fuori, non lasciarti schiacciare”.
Quando sono ucciso dalle parole e dai giudizi delle persone, dagli sguardi taglienti e infuocati, una voce mi dice: “Vieni fuori, non permettere che ti imbriglino e che ti impediscano di vivere”.
Quando in certe giornate nere, dove tutto sembra negativo, dove il malessere sembra dilagare una voce mi dice: “Vieni fuori, non annegare nei tuoi pensieri”.
Quando cado, sbaglio, e mi colpevolizzo e mi sento sbagliato, uno schifo e mi vergogno di me e della mia vita, una voce dice: “Vieni fuori, sottraiti a questi giudici di morte”.
Quando succede qualcosa e ne faccio una tragedia, sembra la fine del mondo, o la cosa più grave del mondo, una voce dice: “Vieni fuori dai tuoi pensieri persecutori”.
Quando le persone mi vogliono controllare e vorrebbero decidere per me e della mia vita, quando avrebbero la pretesa di dirmi cosa fare, cosa pensare, chi scegliere o cosa fare, una voce mi dice: “Vieni fuori, non lasciarti imprigionare da ciò che gli altri vogliono”.
Quando mi lascio andare, quando sopravvivo, quando vivacchio perché è costoso, difficile, arduo vivere con intensità, una voce mi dice:
“Vieni fuori dal sepolcro che ti sei creato,
…..vivi la vita!”.
Don Marco Pedron