“Chi era Chiara d’Assisi?
Chiara apparteneva ad una famiglia aristocratica e ricca. Anche se i suoi parenti stavano progettando un matrimonio con un personaggio di rilievo, Chiara, a 18 anni, lasciò la casa paterna e raggiunse segretamente i frati minori presso la piccola chiesa della Porziuncola.
Era la sera della Domenica delle Palme.
Nella commozione generale, fu compiuto un gesto altamente simbolico: mentre i suoi compagni tenevano in mano torce accese, Francesco le tagliò i capelli e Chiara indossò un rozzo abito.
Da quel momento era diventata la vergine sposa di Cristo, umile e povero, e a Lui totalmente si consacrava.
Come Chiara e le sue compagne, innumerevoli donne nel corso della storia sono state affascinate dall’amore per Cristo che, nella bellezza della sua Divina Persona, riempie il loro cuore.
E la Chiesa tutta, per mezzo della mistica vocazione nuziale delle vergini consacrate, appare ciò che sarà per sempre: la Sposa bella e pura di Cristo.
Chiara ebbe in Francesco d’Assisi non solo un maestro di cui seguire gli insegnamenti, ma anche un amico fraterno.
L’amicizia tra questi due santi costituisce un aspetto molto bello e importante. Infatti, quando due anime pure ed infiammate dallo stesso amore per Dio si incontrano, esse traggono dalla reciproca amicizia uno stimolo fortissimo per percorrere la via della perfezione.
L’amicizia è uno dei sentimenti umani più nobili ed elevati che la Grazia divina purifica e trasfigura.”
(PAPA BENEDETTO XVI)